Mappa

Studio legale JUDr. Oldřich Ševčík

Caratteristica dello studio legale, specializzazione

Si tratta di un piccolo studio legale composto da un solo avvocato, cioè da me, JUDr. Oldřich Ševčík. Sottolineo che nessuno, tranne me stesso, è autorizzato ad accettare procure per conto mio, discutere sulla rappresentanza o difesa in una causa penale. Mi è successo di aver saputo che qualcuno si sarebbe presentato come un mio collaboratore, persona legata a me o qualcosa del genere, offrendo servizi legali a mio nome. Queste cose succedono a mia insaputa.

Visto che io sia l’unico avvocato nel mio studio legale, collaboro con altri avvocati, anche loro autonomi. Faccio sempre così quando è necessario ad es. consultare qualcosa, chiedere un consiglio, o quando temo che si tratti di una causa più impegnativa in termini di tempo che possa coincidere con altre mie cause. Mi occupo con la prassi generica, cosa che è riportata anche sul sito della Camera degli avvocati cechi. Mi dedico quasi esclusivamente alla rappresentanza di persone individuali, non di imprese, compresa la difesa nei processi penali. Si può dire che la difesa nei processi penali sia la parte fondamentale della mia attività. Nella difesa nei processi penali mi occupo in particolare della difesa in reati generici, difesa in caso di incidenti stradali, un po’ meno anche con la difesa in criminalità economica.

Spesso rappresento clienti nei processi relativi alle contravvenzioni stradali.

I miei clienti sono persone che mi contattano perché hanno bisogno di aiuto in una situazione difficile. In alcuni clienti si tratta di una sola rappresentanza o difesa, in altri di un servizio ripetuto o per lo stesso cliente o per qualcuno della sua famiglia, per i suoi amici o colleghi.

I clienti variano con i periodi. Visto che sono in grado di parlare alcune lingue, a volte rappresento anche stranieri in formalità relative al loro soggiorno. Guardo tutte le persone nello stesso modo, anzi, giudico meno amichevolmente persone che causano l’odio razziale, religioso, di classe od altro.

Quando difendo qualcuno che è processato per un incidente stradale, spesso chiedo a un perito di elaborare una perizia. Ho chiesto spesso perizie nel settore della medicina, psichiatria nel caso in cui il cliente soffra di difficoltà psichiche, mentre un perito della polizia si esprime nel senso che il cliente sia perfettamente a posto.

In caso di necessità coopero con traduttori e interpreti.